Il Corso intende rappresentare un percorso formativo utile a portare in trasparenza e a certificare le Competenze di Cittadinanza, così come definite dagli Organi Europei che rientrano tra le "microcredenziali" oggetto delle più recenti raccomandazioni EU.

"La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell’evoluzione a livello globale e della sostenibilità". (Quadro di Riferimento Europeo)

Questa competenza integra e supporta la necessità di essere attori in vista del bene comune, creando le condizioni, culturali, etiche e valoriali, perchè la specializzazione richiesta dal mondo del lavoro sia strumento a servizio della comunità. Questa competenza fa da collante in tutte le attività, lavorative e non, e rientra tra quelle che sono definite "soft skills". Le soft skill sono competenze basilari, o abilità fondamentali, che "aiutano gli individui ad adattarsi e ad assumere atteggiamenti positivi in modo da riuscire ad affrontare efficacemente le sfide poste dalla vita professionale e quotidiana".

Corso di Alta Formazione in Competenze di cittadinanza




Indicazioni per i Volontari che devono sostenere il Test finale del percorso formativo in Competenze di cittadinanza