LEZIONE 1 e 2  - Management - Quadro Istituzionale

Management

  • Modelli organizzativi
  • Analisi dei fabbisogni di salute

Quadro Istituzionale

  • Il livello nazionale, regionale ed aziendale su funzioni di regolazione, committenza, produzione, erogazione e controllo
  • Il PNRR e la Riforma “Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale”

LEZIONE 3 - Digitalizzazione e gestione personalizzata dei pazienti

Innovazione tecnologica e digitalizzazione:

  • Il cambio di paradigma: da sistemi informativi ai big data

LEZIONE 4

Il ruolo della comunicazione nei processi organizzativi.

  • La comunicazione interpersonale, istituzionale e di gruppo.
  • Il ruolo del paziente.

LEZIONE 5 e 6 - Gestione Finanziaria

Management:
  • I processi di acquisto dei servizi sanitari
  • Il meccanismo di finanziamento delle aziende di servizi sanitari

LEZIONE 7 - VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELLE AZIENDE SANITARIE

Innovazione tecnologica e digitalizzazione:

  • L’Health Technology Assessment (HTA)
  • Testimonanianze di HTA

Valutazione delle performance

  • Gli schemi concettuali di riferimento per la valutazione della Performance: le possibili dimensioni della Performance

LEZIONE 8: Professionalità, funzioni e ruolo del direttore di struttura complessa tra presente e sfide del futuro

Innovazione tecnologica e digitalizzazione:

  • Leadership: stili gestionali e relazionali
  • Coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti e loro associazioni

LEZIONE 9: PDTA, reti e decreto 77 per il potenziamento dell'assistenza territoriale

Innovazione tecnologica e digitalizzazione:

Quadro istituzionale

Il PNRR e la Riforma “Modelli e standard per lo sviluppo dell’assistenza territoriale”

Management

Analisi dei fabbisogni di salute

LEZIONE 10 - GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Quadro istituzionale

CCNNLL Contrattualistica personale convenzionato (accordi regionali/aziendali MMG-PLS e specialisti)

Valutazione delle performance

Gli schemi concettuali di riferimento per la valutazione della Performance: le possibili dimensioni della Performance

Reti e processi organizzativi per l’erogazione dei servizi di salute

L’organizzazione dell’assistenza in strutture intermedie

LEZIONE 7 - VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE DELLE AZIENDE SANITARIE

Innovazione tecnologica e digitalizzazione:

  • L’Health Technology Assessment (HTA)
  • Testimonanianze di HTA

Valutazione delle performance

  • Gli schemi concettuali di riferimento per la valutazione della Performance: le possibili dimensioni della Performance

LEZIONE 12 - EPIDEMIOLOGIA E POPULATION HEALTH 

Reti e processi organizzativi per l’erogazione dei servizi di salute

Le reti integrate per la gestione delle cronicità, disabilità e non autosufficienza

Reti e processi organizzativi per l’erogazione dei servizi di salute

L’organizzazione dell’assistenza in strutture intermedie

LEZIONE 13: LE SFIDE DEI SISTEMI SANITARI E IL PARADIGMA DELLA COMPLESSITA


Comunicazione - Leadership

Coinvolgimento dei cittadini e dei pazienti e loro associazioni

Management

Analisi dei fabbisogni di salute

Reti e processi organizzativi per l’erogazione dei servizi di salute

Le funzioni della COT

Reti e processi organizzativi per l’erogazione dei servizi di salute

Le reti integrate per la continuità assistenziale ospedale- territorio